“S.A.L.I.G.I.A.” – 7 Canzoni per 7 vizi Capitali


“Perchè pubblicare ora un album di 15 anni fa? Perchè oggi è il momento giusto per Farlo” :

“S.A.L.I.G.I.A” è l’acronimo con cui si usa definire l’ordine dei 7 Vizi Capitali: Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia.

Nel 2005 la band PerikoloGeneriko (“Mai fidarsi delle “K” – cit. Giancarlo Passarella) intraprende, dopo molteplici riconoscimenti artistici che li ha portati ad essere supporter dei Negramaro nel tour di “Tutto Scorre”, un percorso con una major per produrre questo disco.
Percorso che non è mai arrivato alla sua conclusione perchè ,come spesso succede, produzioni del genere impiegano anni ad essere definite, corrette e rregistrate, nei quali cambiano le mode e soprattutto, cambiano le persone dietro alle scrivanie delle aziende musicali ; per cui così come il progetto era stato reputato interessante, e ci si era messi a lavorarci sopra, nella stessa identica maniera, lo stesso progetto viene poi liquidato con un “E’ cambiata la persona che segue i progetti rock, e questo non interessa al nuovo Entrato”.

Oggi i “PG” (come li chiamava nell’ambiente musicale un giornalista a cui il progetto è stato sempre a cuore, Giancarlo Passarella, formati da Paolo Brunelli e Denis Gamberini alle chitarre soliste, Riccardo Palmer Manzoni al basso marmoreo, Massimo Bucchi alla batteria e Max Montanari alla voce/cori) band molto nota ed apprezzata nell’indipendente italiano per il loro sound unico che mischiava il metal britannico di ispirazione puramente “IronMaideniana” ad un songwriting in Italiano “Litfibiano) non esistono piu’; Ma quel disco è sempre rimasto un chiodo fisso del producer ed ex Cantante della band, Max Montanari.

Per cui, approfittando dello stop che il mondo culturale ha fatto, causa Coronavirus, lo stesso Montanari [attualmente producer manager di Alkatraz Management, e voce di un altro progetto musicale molto Rock, i “Cani Bagnati (Vincitori, premio Fimi 2018)] ha deciso di far uscire in maniera molto “vintage” questo disco:

S.A.L.I.G.I.A. , album di Max Montanari Feat. PerikoloGeneriko, è un album fortemente anacronistico (in copertina ci sono 7 rose bruciate come emblema del progetto), che fa parte di quel periodo musicale in cui riff, chitarre distorte e assoli la facevano ancora da padrone !
La cosa a renderlo interessante è come i testi in italiano, che attualizzano i vizi capitali, rileggendoli in chiave moderna, si intrecciano in musicalità solitamente adatte alla lingua inglese dando un sound unico al prodotto.



Il primo singolo che anticipa l’album è “FINO IN FONDO”: Accumula, accumula è il tarlo che hai (citando il ritornello) supportato da un videoclip astratto e spigoloso.

Singolo e Album sono disponibili in digital store dal 20.04.20 e in radio/video diffusione dal 23.04.20

il 30 Maggio il 2ndo singolo sarà “Tutto è troppo Dentro Te” (dedicato all’accidia) il cui videoclip (mai distribuito ufficialmente) è quello ufficiale realizzato con tutta la band al completo, di allora.

“Sogni l’eterno ? La Tentazione è già qua: Col cuore in mano il serpente ti aspetterà” (da “Sogni l’ Eterno” – Superbia, brano apertura del album)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s